public/

Chi legge cresce e vince! Conclusa l’iniziativa della Biblioteca per il Maggio dei libri

Si è concluso giovedì 15 giugno il “Maggio dei libri” della Biblioteca comunale con la premiazione di alcuni lettori che hanno partecipato all’iniziativa “Chi legge cresce e vince!” La Biblioteca ha aderito anche quest’anno alla campagna nazionale “Maggio dei libri”, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e che invita ad avvicinare ai libri e alla lettura anche coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel mondo giusto.

La tredicesima edizione della campagna, promossa dal Centro per il libro e la lettura, ha avuto come tema istituzionale “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità. In quest’ottica la Biblioteca di Noci, avvalendosi della collaborazione dei sei volontari del Servizio Civile Universale (Angela Fralonardo, Marilù Intini, Romana Laera, Floriana Lippolis, Gianvito Matarrese e Loretta Tinelli), ha promosso la seconda edizione di “Chi legge cresce e vince!”, per premiare quanti nel mese di maggio utilizzano proficuamente il servizio bibliotecario e confermano il loro amore per il libro e la lettura prendendo in prestito un libro a domicilio. Per ogni libro preso in prestito i lettori hanno potuto portare a casa in dono un altro libro tra i doppioni disponibili in Biblioteca.

La Biblioteca è anche una teca della memoria storica e servizio indispensabile per appagare la curiosità e il desiderio di conoscenza della comunità nocese. Per questo, inoltre, tutti coloro che durante il mese di maggio hanno usufruito del servizio di prestito a domicilio hanno concorso anche all’assegnazione di alcune cartoline d’epoca di Noci, originali e non viaggiate, risalenti agli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso, messe a disposizione dal direttore della Biblioteca.

Martedì 6 giugno, con l’imparziale collaborazione dei ragazzi del Servizio civile universale impegnati nel progetto “Pianeta giovani 2022”, sono stati estratti a sorte i nominativi di sei fortunati lettori: Marinella Loperfido, Francesca D’Onghia, Angela Delfine, Celeste Pizzigallo, Maria Rosa Mottola e Angelo Vincenzo Curci. La consegna delle cartoline incorniciate, unitamente a una apprezzata pubblicazione sul patrimonio artistico di Noci, è avvenuta giovedì 15 giugno presso la Biblioteca ad opera del neosindaco di Noci Francesco Intini.

Un incontro informale, caratterizzato da momenti di simpatia e cordialità, durante il quale il direttore della Biblioteca ha evidenziato tra l’altro come la biblioteca sia un servizio di tutti e per tutti, nel quale spesso si instaura un rapporto di familiarità tra dipendenti e frequentatori. Lo stesso dono delle cartoline vuol essere un piccolo ma simbolico gesto di cortesia e di gratitudine verso i lettori. Il sindaco ha assicurato la massima attenzione nei riguardi della Biblioteca e ha rimarcato l’importanza della lettura quale strumento di libertà, utile a sviluppare pensiero critico e autonomia decisionale e ad acquisire il coraggio di essere sé stessi e di affrontare la vita con piena consapevolezza.

All’incontro era naturalmente presente anche una parte dei volontari del Servizio civile Universale impegnati nel progetto “In Reading 2020” in corso di attuazione presso la nostra Biblioteca. A tutti l’appuntamento alla prossima edizione!

Info notizia

21 giugno 2023

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia